Guida ai contenuti
Il portale delle inchieste parlamentari comprenderà progressivamente tutte le Commissioni di inchiesta bicamerali e monocamerali (se presiedute da un deputato) della Repubblica italiana, fino alla legislatura precedente a quella corrente.
La sua principale finalità è di fornire un accesso unico, per ogni Commissione, sia ai resoconti, sia ai documenti approvati, sia alla documentazione che le Commissioni hanno versato all'Archivio storico della Camera dei deputati.

La pagina di ognuna delle Commissioni presenti comprende tre aree:
  • attività della commissione
  • fonti
  • componenti
Nella sezione attività della Commissione sono presenti le seguenti voci:
  • Resoconti: attraverso il calendario delle sedute si accede al resoconto sommario (bollettino) e al resoconto stenografico, secondo la disponibilità di uno di essi o di entrambi.
  • Resoconti desecretati: si accede ai resoconti declassificati, ove disponibili.
  • Relazioni presentate: si accede alle relazioni e ai documenti presentati dalla Commissione.
  • Video: si accede ai video delle sedute della Commissione, se disponibili.
  • Documenti versati all'Archivio storico: si accede, sul sito dell'Archivio storico della Camera, alle liste dei documenti digitalizzati (libero o declassificati). I documenti possono essere richiesti secondo la procedura prevista, che prevede l'autenticazione del richiedente.
Nella sezione Fonti sono presenti gli atti istitutivi delle Commissioni, le deliberazioni sul regime degli atti acquisiti o formati, le deliberazioni sulla pubblicità degli atti votate dalle Commissioni al termine dell'inchiesta.
Nella sezione Pubblicazioni sono disponibili eventuali pubblicazioni edite dalla Camera dei deputati e relative alla Commissione.
Nella sezione Composizione sono presenti i nominativi dei componenti con il rinvio (per i soli deputati) alle schede presenti sul portale storico della Camera dei deputati (https://storia.camera.it).
La documentazione delle Commissioni di inchiesta è in corso di digitalizzazione.
Gli atti attualmente non disponibili saranno progressivamente pubblicati nel portale