La Commissione parlamentare d'inchiesta sulla attuazione degli interventi per la ricostruzione e lo sviluppo dei territori della Basilicata e della Campania colpiti dai terremoti del novembre 1980 e febbraio 1981 è stata istituita con legge 7 aprile 1989, n. 12, al fine di svolgere un’inchiesta sui finanziamenti destinati alle zone terremotate, sui comportamenti di organi dello Stato e enti pubblici, sullo stato di avanzamento della ricostruzione e di presentare proposte di interventi legislativi in questo ambito.
Il termine dell'inchiesta, inizialmente fissato in 12 mesi dalla costituzione dell'organo, è stato successivamente esteso a 14 mesi (legge 8 agosto 1990, n. 246) ed è stato successivamente prorogato di ulteriori sessanta giorni.
Composta di 20 deputati e 20 senatori designati dai Presidenti delle Camera e da un Presidente scelto al di fuori dei componenti, la Commissione è stata presieduta dal deputato Oscar Luigi Scalfaro, nominato il 19 settembre 1989.
Al termine dei lavori, la Commissione ha approvato una Relazione conclusiva e relazione propositiva (relatore Scalfaro) con annessa documentazione, presentate il 5 febbraio 1991 (Doc. XXIII, n. 27).