La Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione è stata istituita con delibera approvata dalla Camera deideputati il 14 giugno 2016 con il compito di "verificare il livello di digitalizzazione e innovazione raggiunto nelle pubbliche amministrazioni statali, regionali e locali, anche alla luce delle spese pubbliche complessivamente destinate al settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), al fine di raccogliere dati aggiornati e individuare possibili soluzioni, anchelegislative, per adeguare lo stato dell'innovazione e della digitalizzazione della pubblica amministrazione al livello degli altri Paesi europei."
La Commissione, composta da 20 deputati e presieduta dall’on. Paolo Coppola, si è costituita il 3 novembre 2016 e ha svolto le sue attività fino al termine della XVII legislatura dopo una proroga del termine stabilito per la conclusione dei lavori, inizialmente fissato entro un anno dalla costituzione. La Commissione ha presentato una relazione sull’attività svolta approvata all’unanimità nella seduta del 26 ottobre 2017 (Doc. XXII-bis, n. 14).