Commissione parlamentare d'inchiesta sull'attuazione degli interventi per la ricostruzione e la ripresa socio-economica dei territori della Valle del Belice colpiti dai terremoti del gennaio 1968
La Commissione parlamentare d'inchiesta sull'attuazione degli interventi per la ricostruzione e la ripresa socio-economica dei territori della Valle del Belice colpiti dai terremoti del gennaio 1968 fu istituita con legge 30 marzo 1978, n. 96, "per accertare come gli organi centrali e periferici dell'amministrazione dello Stato, degli enti locali e di altri enti pubblici o a partecipazione pubblica che hanno operato per la ricostruzione e la ripresa economica e sociale delle zone della Sicilia colpite dai terremoti del 1968 abbiano dato esecuzione alle leggi e alle disposizioni amministrative in materia".
Composta di 15 deputati e 15 senatori, la Commissione si è costituita il 4 ottobre 1978, con l’elezione del Presidente, il deputato Renato Ascari Raccagni.
Il termine dell’inchiesta, inizialmente fissato in sei mesi dalla costituzione dell’organo, è stato successivamente esteso al 31 dicembre 1979, con legge 19 marzo 1979, n. 78.
La Commissione non ha presentato, nella legislatura, una relazione, a causa dello scioglimento anticipato delle Camere.
Si è successivamente ricostituita nell’ottava legislatura, con la Presidenza del senatore Luciano Dal Falco.
attività della commissione
componenti
Presidente
Renato Ascari Raccagni
REPUBBLICANO — PRI
Vicepresidenti
Francesco Lugnano
Senatore
Antonino Rizzo
Senatore
Segretari
Domenico Segreto
Senatore
Carlo Vizzini
PARTITO SOCIALISTA DEMOCRATICO ITALIANO — PSDI
vedi tutti